La rete: breve storia

Forse non tutti sanno che la storia della rete locale, così come la conosciamo oggi e ormai familiare, ha inizio negli anni Cinquanta.
Il progetto di collegare i computer in modo che potessero comunicare tra loro fu sviluppato per la prima volta negli Stati Uniti, in risposta al lancio del satellite spaziale russo Sputnik.
Fu così che nel 1958 venne creata, all’interno del Dipartimento della Difesa, l’agenzia speciale ARPA (Advanced Research Project Agency).
Uno dei suoi primi compiti fu quello di sviluppare un network che permettesse comunicazioni veloci e in grado di sopravvivere a un attacco di proporzioni mai viste prima.
Nel 1962 mise a punto e introdusse un nuovo modo di ridurre grosse moli di informazioni cartacee che permetteva di trasferirle all’interno della rete.
Queste informazioni erano composte in piccole cartelle o “pacchetti”.
I vari pacchetti, contrassegnati ciascuno dall’indirizzo di destinazione da raggiungere, viaggiavano separatamente sulla rete; una volta giunti a destinazione, venivano riordinati per ricomporre il messaggio originario.
Nel 1969, la rete di comunicazione dell’ARPA, denominata ARPANET, divenne finalmente funzionante e collegava il sistema militare con quattro università americane: la University of California a Los Angeles, la Stanford University, la University of California in Santa Barbara e la University of Utahla University of California a Los Angeles, la Stanford University, la University of California in Santa Barbara e la University of Utah.
Usata inizialmente per scopi di ricerca, ARPANET si dimostrò un grande successo e in due anni ospitò o connesse 23 università e vari centri di ricerca del governo.
Il primo messaggio via posta elettronica fu inviato nel mese di ottobre del 1971 da Ray Tomlinson e percorse una distanza di un metro: un piccolo passo per un messaggio ma di grande importanza per l’umanità.
Emerge così la necessità di consentire alle varie macchine di comunicare tra loro: vengono quindi definiti i protocolli TCP/IP, cioè i «pezzi» di software che costituiscono lo standard di trasmissione della rete.
Con il passare degli anni, altri gruppi (come la NASA e varie università) crearono le loro reti di comunicazione servendosi del protocollo TCP/IP e permettendo di collegarsi alle reti già esistenti.
Ci si avvia verso la nascita di internet…

I commenti sono chiusi.