Per la realizzazione di un sistema informatico, le reti sono una componente fondamentale.
Senza la rete i computer non possono comunicare fra loro e le uniche modalità di decentralizzazione dell’elaborazione dell’informazione sono costituite dal collegamento di terminali ad un computer centrale e il trasferimento di file da un computer all’altro.
Ma cosa è una rete?
Una rete è quando vi sono almeno due computer interconnessi che possono dialogare tra loro scambiandosi informazioni attraverso un mezzo fisico di connessione, ovvero un insieme di hardware, collegamenti e protocolli.
Dal punto di vista logico, una rete è un sistema dati ed utenti distribuito.
Una rete di computer si realizza attraverso:
- Componenti fisiche: computer e nodi di rete (router, gateway, switch…), ma anche mezzi trasmissivi come cavi elettrici, cavi in fibra ottica, onde radio,…
- Componenti software: programmi che consentono ai computer e ai nodi di rete di effettuare lo scambio di informazioni, con particolare attenzione a efficienza, affidabilità e indipendenza dal media fisico con cui si realizza la connessione.
In base all’estensione, le reti si possono classificare in:
- LAN (Local Area Network): rete locale. Si tratta di piccole reti di computer estese su aree ridotte come una stanza o al massimo un edificio. Una LAN si ha in una piccola azienda o, comunque, laddove le informazioni rimangono all’interno dell’azienda.
- MAN (Metropolitan Area Network): rete metropolitana. Si appoggia a reti
pubbliche, come quella telefonica. Tale rete raggiunge tutti gli edifici e
quindi può collegare reti locali (LAN). - WAN (Wide Area Network): rete geografica di estensione mondiale. Connette LAN e MAN. Tale rete fa uso di tutti i mezzi trasmissivi (satellite, fibra ottica, ecc.). Internet è una WAN per eccellenza.
- PAN (Personal Area Network)
La distanza dei computer da collegare è un dato importante, perché per distanze diverse si utilizzano tecnologie trasmissive diverse, più adatte a coprire in modo efficiente brevi o lunghe distanze.
Dal punto di vista fisico la rete può essere broadcast o punto-punto, ma di questo ne parleremo dettagliatamente nel prossimo post.