Cloud Computing, questo sconosciuto

Secondo Wikipedia in informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano “nuvola informatica”) si indica un paradigma di erogazione di risorse informatiche, come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione di dati, caratterizzato dalla disponibilità on demand attraverso Internet a partire da un insieme di risorse preesistenti e configurabili.
Il Cloud Computing non è altro che un modello di business in cui l’utente non compra il prodotto, ma la possibilità di utilizzare quel prodotto e di farlo a distanza, senza disporne fisicamente.
Si tratta sostanzialmente della fruizione di servizi ospitati su cloud, cioè della memorizzazione ed elaborazione di dati grazie a risorse hardware e software localizzate su Internet.
Se i concetti così espressi ancora non sono chiari, forse degli esempi pratici possono venirci in aiuto, perché al di là di quelle che sono le definizioni, facciamo esperienza di cloud computing tutti i giorni, a volte senza neanche rendercene conto.
Quando siamo davanti al proprio computer e navighiamo su Google, digitando una chiave di ricerca in realtà stiamo usando delle soluzioni di cloud computing. Il computer non fa altro che inviare la richiesta alla rete di una delle migliaia di cluster di computer di Google, che elaborano le informazioni e chiedono al PC di visualizzare i risultati.
Altro esempio il servizio “Documenti Google”: qualunque utente registrato può creare un documento, condividerlo coi colleghi e gestirlo esattamente come farebbe se questo fosse salvato sul disco del proprio computer. Basta aprire una pagina web oppure installare un apposito plug-in per il software da ufficio che normalmente utilizza.
Ci sono poi i servizi di cloud storage come Dropbox o quelli di Hosting Solutions, che permettono di avere sempre a portata di mano i file di cui abbiamo necessità, anche lontano dal PC con cui si lavora abitualmente.
Ma quando è nato il Cloud Computing?
Abbiamo ritrovato sul web un’esaustiva infografica: buona lettura!

Storia del Cloud Computing - Infografica

I commenti sono chiusi.