A Firenze la prima cabina telefonica hi-tech

Una volta, camminando per strada, potevi trovare facilmente la cabina telefonica a gettoni. Oggi, grazie alla diffusione dei cellulari, sono sempre più rare, ma se capiti a Firenze in Piazza Beccaria avrai modo di provare quella hi-tech.
Tim City Link, questo il nome della nuova “cyberpostazione” realizzata grazie al contributo di Ericsson, è stata inaugurata l’11 aprile scorso.
Con Tim City Link è possibile navigare ad alta velocità gratuitatemente per un’ora, ricaricare il telefono, accedere ai servizi online del Comune, accedere alla chiamata di emergenza gratuita al numero unico 112 attraverso il tasto “Sos” e molto altro ancora.

“La cabina del futuro adesso diventa contemporanea – ha spiegato l’assessore comunale all’Innovazione tecnologica e sistemi informativi, Lorenzo Perra – non solo si telefona ma si fanno tutte quelle cose che si possono fare al computer o a casa. Quindi fare quello che non si fa quando non si ha un computer davanti o una rete. Questa è la prima in Italia, ma ne sono previste anche altre”.

Nel frattempo via al piano di dismissione delle cabine telefoniche “vintage”: in Italia, è stato calcolato, ve ne sono ancora circa 20.000 da smaltire.

Fonte: Ansa.it

I commenti sono chiusi.