Rete broadcast e rete punto a punto

Che differenza c’è tra rete broadcast e rete punto-punto?

Rete broadcast

  • si utilizza lo stesso canale fisico di trasmissione, suddividendo la comunicazione in pacchetti
  • ogni pacchetto contiene l’identificativo del destinatario che riceve e legge il pacchetto di dati, gli altri nodi della rete lo scartano
  • è possibile inviare pacchetti destinati a tutti i nodi della rete (broadcast)
  • è possibile inviare pacchetti destinati ad alcuni nodi della rete (multicast)

Rete BroadcastNelle reti di calcolatori, il termine broadcast indica una modalità di instradamento per la quale un pacchetto dati inviato ad un indirizzo particolare (detto appunto di broadcast) verrà consegnato a tutti i computer collegati alla rete (ad esempio, tutti quelli su un segmento di rete ethernet, o tutti quelli di una sottorete IP).
In altre parole la rete broadcast è una rete di comunicazione in cui vi sono più dispositivi che partecipano alla comunicazione. La particolarità del broadcast è che c’è un solo dispositivo che invia il segnale e tutti gli altri ricevono la stessa informazione/dato allo stesso modo e nello stesso momento.
Altro esempio tipico è la rete radio televisiva costituita dal dispositivo antenna emettitore di zona e i dispositivi televisori. Questa è una rete broadcast in quanto il segnale emesso dall’antenna (emetittore) è ricevuto da tutte le antenne dei televisori di tutte le case che stanno nel raggio di copertura del segnale.

Rete punto a punto

  • il canale trasmissivo è riservato alla comunicazione tra due nodi della rete
  • per far giungere a destinazione un dato il pacchetto deve passare attraverso più nodi connessi fra loro in modalità “punto-punto”: viene utilizzato un algoritmo di routing per instradare il pacchetto verso il nodo di destinazione

Reti punto a punto

Le reti punto a punto (point-to-point) consistono in un insieme di collegamenti tra coppie di elaboratori, che formano grafi di vario tipo (stella, anello, albero, grafo completo, anelli secanti ecc.). Per passare da una sorgente ad una destinazione, l’informazione deve attraversare diversi elaboratori intermedi. La strada che i dati devono seguire per arrivare correttamente a destinazione, è data dai protocolli di routing. Il routing è l’insieme delle problematiche relative al corretto ed efficace instradamento sulla rete dei dati.

I commenti sono chiusi.